Sci Alpinismo

Lo Sci Alpinismo 

Lo sci alpinismo, o sci-alpinismo, è una disciplina sciistica/alpinistica, che si pratica in montagna durante i periodi di innevamento. Tipicamente si pratica al di fuori da impianti e piste attrezzate ovvero su pendii “fuoripista“, mediante l’utilizzo di sci opportuni e pelli di foca, permettendosi di muoversi sia in risalita che in discesa, come attività a sé stante oppure come modalità di avvicinamento invernale a percorsi prettamente alpinistici.

Attrezzatura

  • Sci da scialpinismo, muniti di attacchi: si tratta di sci di dimensioni simili a quelli per lo sci alpino. Sono più leggeri e con gli attacchi che permettono di liberare il tallone, agevolando così i movimenti in salita, e di bloccarlo poi per sciare in discesa.
  • Scarponi da scialpinismo: simili a quelli per sci alpino, ma solitamente più leggeri. Sono dotati di una suola in gomma per agevolare la camminata qualora sia necessario.
  • Bastoncini da sci: molto simili a quelli per lo sci alpino, agevolano la salita, ma vengono utilizzati anche in discesa.
  • Pelli di foca: costruite ormai in materiale sintetico (poliestere) oppure in lana mohair, hanno un lato adesivo e vanno applicate alla soletta dello sci quando si vuole intraprendere una salita venendo tolte e riposte nello zaino prima della discesa.

Informazioni tratte da: https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

Sci Alpinismo in Valle Intelvi

In Valle d’Intelvi ci sono varie possibilità per lo Sci Alpinismo. Di seguito è presente quella più frequentata: