Il Natale è alle porte e, come sappiamo, a differenza degli altri anni, non sarà possibile organizzare pranzi o cenoni tra parenti. Per questo, vogliamo presentarti questa ricetta, convinti che possa aiutarti a ritrovare lo spirito natalizio e un po’ di spensieratezza.
La prelibatezza di cui ti vogliamo parlare oggi è la miascia. La miascia è considerato il dolce di Natale del lago di Como. È una torta povera, a base di pane raffermo e frutta secca. In alternativa al pane raffermo puoi utilizzare un impasto di farina, bianca e gialla.
Come la maggior parte dei dolci poveri, l’utilizzo della frutta secca non è un caso. In passato, lo zucchero era riservato alle persone delle classi più abbienti. Per sopperire a questa mancanza, contadini e operai utilizzavano appunto la frutta secca.
Con il passare degli anni, a questo dolce sono stati aggiunti diversi ingredienti, dando vita a numerose variazioni. Per esempio? Scorze di agrumi, polvere di cacao, fichi secchi, ma anche liquore, amaretti ed erbe aromatiche.
Come ti abbiamo accennato all’inizio, la miascia è un dolce tipico del nostro territorio, preparato in casa nei giorni di festa. In particolare, durante il Natale.
Dopo averti raccontato po’ di storia, passiamo alla ricetta vera e propria!
INGREDIENTI
- 500 grammi pane raffermo
- 500 ml latte intero
- 120 ml Amaretto di Saronno
- 15 amaretti sbriciolati
- 50 grammi pinoli tostati
- 100 grammi uvetta
- 2 uova
- 70 grammi zucchero
- 2 mele
- 2 pere
- scorza di limone
- 50 grammi burro fuso
- 1 cucchiaio farina 00
PREPARAZIONE DELLA MIASCIA
Per iniziare, tosta i pinoli in una padella antiaderente a fuoco basso per alcuni minuti fino a doratura. Lascia raffreddare e metti da parte.
Successivamente, taglia il pane in piccole fette e mettilo a macerare in una ciotola con il latte e l’Amaretto. Lascia riposare per circa due ore. Aggiungi ancora del latte, nel caso il pane non sia imbevuto a sufficienza. La quantità di latte dipende dalla tipologia di pane utilizzato. Preriscalda il forno a 190 °C.
Poi, taglia le mele e le pere a fettine sottili e trascorse le due ore aggiungile al pane con il resto degli ingredienti (pinoli, amaretti sbriciolati, uvetta, uova, zucchero, buccia di limone, burro e farina). Amalgama tutti gli ingredienti.
La miascia è quasi pronta! Fodera una tortiera con carta da forno. Versa l’impasto nella tortiera e lascia cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo, abbassa la temperatura a 150 °C e cuoci per altri 25 minuti, fino a completa doratura.
Infine, sforna e lascia riposare per circa 15 minuti. Quando la torta sarà tiepida, guarniscila con una spolverata di zucchero a velo.
Et voilà! La miascia è pronta per essere servita e gustata assieme alle persone che ami.