Anello del Monte Generoso

  • Via Monte Generoso, 22028 San fedele Intelvi CO, Italia

Anello del Monte Generoso, sci alpinismo in Valle Intelvi

Durata complessiva della salita: 3 ore

Dislivello: +900

Difficoltà: MS

Periodo consigliato: pieno inverno

Precauzioni: verificare bollettino valanghe

Percorso sci alpinismo

Salita: partenza da San Fedele, località Alpe Grande (m 1050). Salire ad Orimento (m 1250) lungo gli impianti di ex risalita e poi nel bosco direzione NW. Seguire la mulattiera del sentiero basso per il Generoso: attraversato il ponticello in legno, salire su sentiero direzione SW, prima in bosco e poi in scenografica pineta fino alla cresta (50 minuti). Risalire per la panoramica costa, con varie pendenze, per quasi tutta la sua lunghezza; quindi a sx per l’evidente bocchetta e risalire l’ultimo ripido tratto fino alla vetta sci alpinisti quota m 1650.

Discesa: per il pendio orientato NE fino all’Alpe Pesciò, prendere la mulattiera che riporta al ponticello di legno, quindi ad Orimento. Qui ci sono due varianti:

  1. Seguire l’ asfaltata per 600-700 m e discendere per l’evidente traccia del vecchio skilift fino al rientro all’auto.
  2. Risalire il costone del Monte Crocione (m 1490) fino all’arrivo dell’ex skilift con costruzioni e quindi scendere il ripido e divertente versante nord, con varie possibilità, fino alla partenza ex impianti località Bolla. Prendere a sx, dietro la cascina, il sentiero ben segnalato nel bosco, che riporta a Orimento e poi seguire la prima variante per rientro all’auto.

Nella mappa sottostante è indicato il punto di partenza del percorso.

Location