Grotte di Rescia

  • Via Porlezza 63 Fraz. RESCIA, 22010 Claino con Osteno CO, Italia

Le Grotte di Rescia a Claino con Osteno

Situate a Claino con Osteno, le Grotte di Rescia si affacciano direttamente sulla splendida cornice del Lago dI Lugano. Già meta di turisti dalla metà del ‘700, le caverne si snodano lungo un percorso di circa 500 metri. Sono state riunite in un unico complesso nei primi anni del ‘900. Le grotte sono formate da cavità originate da colate di travertino, conosciuto impropriamente come “tufo”. L’azione dell’acqua, perdurata nel corso degli anni, ha scavato una serie di vuoti nel travertino depositandovi spettacolari concrezioni.

Le Grotte di Rescia offrono la possibilità di osservare da vicino la “vita” di una grotta, dallo stato attivo, ancora in crescita, a quello fossile. Inoltre, situazione unica nel suo genere, uniscono la visita di una grotta a quella di un orrido, l’orrido di Santa Giulia con la sua cascata alta ca. 70 m. 

La durata del percorso è di circa 30 minuti, mentre per una visita guidata la durata è di 60 minuti. L’ accesso è facilitato con ringhiere e camminate antiscivolo. L’accesso ai disabili con carrozzina è possibile solo alla prima grotta.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale: https://grottedirescia.it

Informazioni tratte da: https://grottedirescia.it

Location