San Fedele
Paesi della Valle Intelvi: San Fedele
Dopo aver superato Castiglione troviamo San Fedele Intelvi, frazione del sorto recentemente comune di Centro Valle Intelvi, che comprende i borghi di San Fedele, Castiglione e Casasco.
Il paese conta 1832 abitanti. La sua nascita risale a decine di secoli fa, dal momento che questo luogo era già abitato nella preistoria.
Nel XIII secolo è diventato feudo dei Camuzzi. Successivamente è passato alla famiglia dei Rusconi, seguiti da quella dei Marliani ed infine ai Riva Andreotti. E’ il paese natale di Andrea Brenta, personaggio di spicco della rivolta intelvese nei confronti degli austriaci.
Fanno parte del suo territorio le frazioni di Erbonne e Orimento. Qui troviamo anche il Monte Generoso, la cui vetta è condivisa col comune elvetico di Rovio. Ricco di chiese ed edifici storici, questo paese merita sicuramente una visita.
Inoltre, il borgo dispone di numerosi esercizi commerciali ed è il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze in totale relax senza farsi mancare i principali comfort cittadini.
Per i più sportivi, San Fedele dispone di un campo da calcio, una piscina e una palestra.